Noleggio lungo termine privati | Noleggia la tua auto a Roma

Single Blog Title

This is a single blog caption
noleggio lungo termine privati

Noleggio lungo termine privati: possedere un’auto senza acquistarla.

Generalmente le aziende utilizzano una tipologia di affitto di mezzi di trasporto in alternativa all’acquisto vero proprio. Il noleggio lungo termine privati permette di affittare veicoli di trasporto, attrezzature da ufficio o altri beni strumentali senza essere soggetti a normative varie, che caratterizzano ad esempio l’attività di leasing.

Nel caso di nolo di un’auto, l’affittuario è completamente slegato dalla proprietà di quel bene e dalle spese economiche di manutenzione e pagamento di assicurazione e bollo. E’ un opzione conveniente legata ai chilometri percorsi e in base all’attività che si svolge può rappresentare un vantaggio economico a livello fiscale.

Elementi distintivi del noleggio lungo termine privati, come funziona e quanto costa.

Il nolo a lungo termine è messo a disposizione da aziende che hanno la possibilità di affittare a privati autoveicoli facenti parte delle così dette auto aziendali.

Il cliente che si rivolge a loro può scegliere il veicolo secondo le sue esigenze, ma l’acquisto del mezzo è delegato alla società di noleggio che, oltre a procedere con l’acquisto, fornirà al richiedente tutti i servizi necessari come ad esempio l’assicurazione RCA, la tassa di possesso o la manutenzione ordinaria.

Il noleggio a lungo termine privati ha una durata che va da un minimo di due anni a un massimo di cinque anni. I benefici a cui si va incontro sono la diminuzione dell’investimento iniziale ovvero il corrispettivo dell’acquisto dell’auto. Il cliente è tenuto a pagare una quota di entrata che varia in base al modello e alle soluzioni dell’azienda; dopo di ciò ci sarà un canone mensile fisso che durerà per l’intero periodo di affitto.

Il canone mensile comprenderà anche i servizi che l’azienda mette a disposizione, visti in precedenza. Anche questo varierà a seconda del modello di veicolo scelto. Per tutto il periodo del noleggio la proprietà del mezzo resta all’azienda e il cliente ne possiede solo l’usufrutto.

Quando il periodo contrattuale del noleggio termina, il cliente è tenuto a restituire il veicolo all’azienda che controllerà l’integrità del veicolo e nel caso di danni non denunciati dal cliente, quest’ultimo dovrà pagare costi aggiuntivi. Generalmente quando il contratto sta per terminare, il noleggiatore può proporre al cliente di prolungare il contratto stesso oppure di stipularne uno nuovo. In alcuni casi al cliente verrà anche proposto di poter acquistare il veicolo in base alle condizioni di mercato.

I vantaggi del servizio noleggio lungo termine privati.

Il noleggio lungo termine privati offre condizioni vantaggiose anche per il noleggiatore che avrà la possibilità di poter acquistare veicoli in condizioni migliori e può proporre al cliente un risparmio notevole.

Per velocizzare i tempi di consegna le società di noleggio mettono a disposizione veicoli già presenti e disponibili presso i rispettivi produttori, il tempo di attesa è d circa di qualche settimana dalla conferma dell’ordine.

Questo tipo di servizio di affitto offre la possibilità di noleggiare qualsiasi tipo di veicolo, dalla autovettura, al motociclo ad un veicolo commerciale come un furgone, l’importante è che si rispettino alcuni criteri: il veicolo deve essere di nuova immatricolazione, che il modello sia in produzione e in vendita anche in Italia, infine per i furgoni il peso totale a terra deve essere di un massimo di 3,5 tonnellate.