Single Blog Title

This is a single blog caption
consigli per una postura corretta in auto

Autista NCC Roma: consigli per una postura corretta in auto

Sei un autista di un noleggio auto con conducente a Roma e sei tutto il giorno seduto in macchina, occupato tra un trasferimento e l’altro, senza un attimo per poter sgranchire le gambe, fare qualche esercizio di allungamento? Negli ultimi tempi hai avuto problemi alle articolazioni, si è infiammata la cervicale e la quantità di tempo trascorso seduto in macchina sta cominciando a pesare sul tuo stato di salute? In questo articolo alcuni utili consigli per una postura corretta in auto.

Esistono delle accortezze posturali e alcuni consigli da seguire affinché un lavoro sedentario come quello di un autista di ncc possa non gravare sulla tua salute. Si deve tenere presente durante la guida il corpo è in una postura naturalmente tesa, perché richiede un’attenzione fissa e più attività simultanee. Pertanto, l’ideale è quello di mantenere in auto una postura corretta, posizionando nel modo migliore, sedile, poggiatesta etc e cercare di lavorare con alcuni esercizi di ginnastica posturale e allungamento per scongiurare l’insorgere di patologie più gravi relazionate alla postura.

Autista NCC Roma: consigli per una postura corretta in auto

A causa del cattivo posizionamento al volante, molti autisti soffrono di dolori muscolari. In particolare, il collo e la schiena sono i più colpiti. Tuttavia adottare delle semplici misure preventive è il modo migliore per evitare disagi fisici che lungo andare creerebbero vere e proprie patologie.

La praticità e il comfort che le auto con autista hanno portato nella vita delle persone sono innegabili. Si evita l’inconveniente di dover usufruire di un trasporto pubblico spesso carente, soprattutto nelle grandi città come Roma, ma al contrario per chi è alla guida, e passa molto tempo in macchina a causa del traffico, può causare lesioni soprattutto il conducente non si posiziona correttamente al volante.

Vediamo insieme i consigli per una postura corretta in auto

Per cominciare, si consiglia di posizionare il sedile ad un angolo tale che la colonna vertebrale sia il più diritta possibile, cercando di mantenere un angolo di 100, 110 gradi, cercando di evitare l’angolo di 90 gradi, poiché lascerebbe il conducente in una posizione molto rigida. A seguire prestare particolare attenzione a questi “dettagli”

  • La Posizione delle gambe
  • Le ginocchia dovrebbero essere posizionate all’altezza del livello delle anche
  • L’ Altezza del sedile
  • Il sedile andrebbe posizionato ad un’altezza né troppo alta, né troppo bassa che permetta una buona visibilità della strada.
  • La distanza dai pedali
  • La distanza dei pedali deve essere tale che li si può raggiungere con i piedi in modo che le ginocchia possano rimanere leggermente piegate.
  • La Posizione del poggiatesta
  • Regolare il poggiatesta in base all’altezza del passeggero.
  • La Posizione dello schienale
  • Lo schienale deve sostenere pienamente la colonna vertebrale dell’autista ncc e deve essere posizionato ad una distanza del volante che permetta che i gomiti del conducente rimangano in leggera flessione per garantire la massima libertà di movimento.

Autista NCC Roma: consigli di ginnastica posturale

Cercare di non guidare per più di 4 ore consecutive al giorno.

Per ogni due ore alla guida fermarsi almeno 15 minuti e stare in piedi, camminare a passi lunghi per mobilizzare il bacino. Utilizzare un supporto lombare per il sedile.

Ad ogni fermata modificare leggermente le regolazioni del sedile per evitare di mantenere la stessa postura troppo a lungo. Si raccomanda inoltre di approfittare delle fermate per camminare ed eseguire qualche semplice esercizio per il collo.

Effettuare una respirazione diaframmatica anche mentre si guida, il vantaggio sarà quello di ottenere un maggiore rilassamento, maggiore mobilità toracica e lombare.

Consultare un fisioterapista almeno una volta al mese per effettuare una prevenzione posturale.

Fare quotidianamente esercizi di posturale e allungamento muscolare.

Fare esercizio fisico almeno tre volte a settimana per un’ora

Con il servizio taxi offerto dalla Shuttle And Go potrai raggiungere diverse destinazioni prenotando direttamente dal tuo smartphone o Tablet.

Potete contattare lo staff della Shuttle and Go attraverso i nostri canali principali:

Prenotazioni al 333-9998033

Mail: Info@shuttleandgo.com

Modulo di contatto